lunedì 17 novembre 2008

Il monco blu?

Il diabete è una malattia seria. E quando si parla di malattie serie mi fa molto piacere sapere che, anche solo per un giorno, i problemi che affliggono le singole persone diventano i problemi di un'intera popolazione. Questo accade, ad esempio, quando si celebrano le varie giornate mondiali: il 21 settembre è la giornata mondiale dell'Alzheimer, il 1° dicembre è quella dell'AIDS, mentre da pochi giorni ho scoperto che la giornata mondiale del diabete si celebra il 14 novembre.
E così, quando ho saputo che nella serata di venerdì 14 novembre la statua del monco sarebbe stata caratterizzata da una particolare e suggestiva illuminazione in blu mi è subito venuto in mente il mio ultimo viaggio a New York: quando la Grande Mela vuole celebrare qualche ricorrenza particolare c'è l'usanza di illuminare l'Empire State Building di colori particolari.


L'idea che, nella nostra Senigallia, per una notte il monco sarebbe stato blu mi piaceva. Il fatto che questo evento fosse legato alla celebrazione della giornata mondiale del diabete mi entusiasmava e non vedevo l'ora di andare a vedere con i miei occhi.
Così, nonostante la pioggia, mi sono vestito, ho preso la macchina fotografica, sono uscito, ho parcheggiato in Piazza Simoncelli e sono andato verso Piazza Roma e...



Piazza Roma era deserta e il monco era desolatamente e normalmente... bianco!
Ho pensato di aver sbagliato serata, ma mi sembrava di aver letto bene l'articolo di VS. Mi sono avvicino al monco e la sensazione era la stessa...



Mi sentivo fuori luogo, dovevo aver sbagliato serata, mia moglie me l'aveva detto: "Dove vai che piove!". Mi sarebbe toccato tornare a casa e fare la figura dello scemo che si è sbagliato il giorno. Ma poi mi sono girato per tornare alla macchina ed ecco cosa vedo...


Mi sono sentito un po' meno scemo e contemporaneamente mi sono sentito anche un po' preso per i fondelli. Ecco perchè ero l'unico in Piazza Roma a fotografare il monco! Perchè il sistema di illuminazione previsto è risultato un po' artigianale, sicuramente poco efficace e per nulla d'effetto.
Io ero uscito di casa con questa immagine in mente:
Sono rientrato a casa un po' deluso, ma poi un pensiero mi ha consolato:
Se quella dei monumenti era una sfida mondiale... Senigallia non ha vinto, forse si è classificata ultima, ma in questi casi l'importante è partecipare (sperando che il prossimo anno il Comune faccia uno sforzo in più)!

lunedì 10 novembre 2008

Ultimate Frisbee a Senigallia: siamo on-line!


Da qualche tempo a questa parte Senigallia ha riscoperto cosa significa dimostrare! “Fare” e non limitarsi a “dire” soltanto. Memorabile rimarrà l’impresa dei “bloggers che rimisero a nuovo il sottopasso Perilli”; altrettanto unica è l’esperienza di chi, da qualche settimana a questa parte, sta tentando di far nascere a Senigallia un nuovo sport: l’Ultimate Frisbee!
Qualche giornata ripiegato sul divano, muscoli a pezzi, ma tanta voglia di tornare sul campo! Io la mia parte la sto facendo, come preannunciato qualche tempo fa. Nel complesso, il progetto “Ultimate Frisbee a Senigallia”, sta procedendo oltre ogni più rosea aspettativa!
Ed ora la squadra è anche on-line: http://www.senadisc.it/.
Nel sito si possono trovare informazioni sull'Ultimate Frisbee e sulla squadra di Senigallia, come contattarci e molto altro ancora. Da notare la sezione “video”, che consente di visionare una serie di filmati illustranti questo fantastico sport. Inoltre, attraverso il blog daremo comunicazioni ufficiali circa gli allenamenti ed i risultati conseguiti nei tornei cui la squadra parteciperà; ovviamente essendo una disciplina nuovissima e sconosciuta da tutti i praticanti senigalliesi, non sarà possibile partecipare subito ai vari tornei nazionali e internazionali, per questo motivo è importante ora formare i giocatori e prepararli adeguatamente sia sul piano fisico che sul piano tecnico.
Che dire ancora? Abbiamo ripulito un sottopasso… nulla è impossibile!
Neanche far nascere un nuovo sport a Senigallia!
E, se devo dirla tutta, mi piacerebbe vedere sul campo altri bloggers di Senigallia… Bloggers avvisati: alzate le chiappe e venite a lanciare il frisbee… non vorrete mica accecarvi davanti al computer!