lunedì 28 dicembre 2009

Buone Feste!

Ecco, secondo i CDC, le dodici cose che si possono fare per trascorrere vacanze in salute...

1. Lava spesso le mani per evitare di diffondere germi e di ammalarti.
2. Evita, per quanto possibile, luoghi freddi e umidi.
3. Governa lo stress. Cerca di rilassarti.
4. Non bere e guidare, non lasciare che altri bevano e guidino.
5. Liberati dal fumo. Evita di fumare e evita il fumo passivo. Il 2010 è alle porte: cogli l’occasione per smettere di fumare.
6. Allaccia le cinture di sicurezza quando guidi. Trasporta i tuoi figli usando sempre ovetto, seggiolino o cinture di sicurezza in relazione alla loro altezza, al loro peso e all’età.
7. Approfitta per fare esami del sangue e test di screening. Chiedi al tuo medico quali esami fare e quando.
8. Vaccinati, così facendo previeni malattie e salvi vite umane!
9. Controlla i tuoi bambini. Tienili alla larga da giochi potenzialmente dannosi, da cibo e bevande non sicuri e assicurati che i giochi siano usati correttamente.
10. Attento agli incendi domestici. Molti incendi domestici occorrono nei mesi invernali, quindi fai attenzione a non lasciare camino acceso, candele accese o stufe non presidiate.
11. Prepara il cibo in modo sano. Ricorda questi semplici passaggi: lava spesso le mani e le superfici della cucina, evita la contaminazione crociata (per es: verdura a contatto con la carne), cucina il cibo a temperature appropriate e congela il cibo che non utilizzi.
12. Mangia sano e fai movimento. Mangia molta frutta e verdura. Limita le tue porzioni e limita i cibi dolci o con alte concentrazioni di grassi e zuccheri. Sii attivo almeno per 2 ½ ore a settimana e aiuta i bambini ad essere attivi almeno 1 ora al giorno.

Buone vacanze a tutti!

mercoledì 2 dicembre 2009

PubMed cambia veste

L'Homepage di PubMed, il più utilizzato motore di ricerca della US National Library of Medicine, ha recentemente cambiato volto. Si tratta di un sistema on line per l'acquisizione di articoli scientifici ed è una risorsa che gli operatori sanitari dovrebbero saper bene utilizzare.
Negli ultimi tempi non ho ricercato in letteratura e non mi ero accorto delle modifiche che dovrebbero essere state lanciate dal mese di settembre.
Quando mi sono accorto del cambio di veste grafica stavo per svenire... le novità mi spaventano anche se il sistema è stato modificato non certo per il peggio ma per il meglio!
Qui un'utile risorsa per comprendere le principali modifiche apportate a PubMed.
Ora ricercare fonti bibliografiche e articoli scientifici dovrebbe essere più semplice e questo è il motivo che mi spinge a comunicare la notizia con questo post. Cittadini di Senigallia e dintorni... provate e poi fate sapere...
Entra in PubMed

martedì 1 dicembre 2009

1 Dicembre: Giornata mondiale contro l'AIDS

Ed ecco dicembre! I negozi sono già proiettati al periodo natalizio, le case cominciano ad illuminarsi in festa, nell'aria si ascoltano le prime note natalizie. Ma dicembre comincia con una giornata che stona con l'aria di festa natalizia: il 1 dicembre è la Giornata mondiale della lotta all'AIDS.
Qui alcuni numeri per riflettere (fonte: ANSA).
Per sapere di più sulla Giornata mondiale contro l'AIDS leggi qui (Wikipedia).