venerdì 5 febbraio 2010

4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro 2010

Ogni anno, oltre 12 milioni di persone ricevono una diagnosi di cancro e 7,6 milioni muoiono di questa malattia. Se non si interviene, nel 2030 si potrebbero raggiungere 26 milioni di nuove diagnosi e 17 milioni di decessi, con l'incremento più rapido nei Paesi a basso e medio reddito. Eppure, circa il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile.

Proprio per sottolineare la possibilità di fare prevenzione anche nel campo dei tumori, il 4 febbraio 2010, l’International Union Against Cancer (Uicc) lancia la nuova campagna "Anche il cancro può essere prevenuto" per sensibilizzare la popolazione sulle azioni capaci di ridurre significativamente il rischio di sviluppare il cancro. Le principali misure da adottare sono:
• mantenere un peso adeguato, attraverso una sana alimentazione sana e l'esercizio fisico regolare
• proteggersi dalle infezioni che provocano il cancro
• smettere di usare il tabacco ed evitare l'esposizione al fumo passivo
• limitare il consumo di alcol
• evitare l'eccessiva esposizione al sole.

Fonte: EpiCentro

mercoledì 3 febbraio 2010

Antenne delle Saline: La Piaga di Velluto intervista Andrea Scaloni

Uno degli indiscutibili pilastri della prevenzione è la conoscenza!
Essere informati, essere a conoscenza delle cose per crescere nell'autonomia, nella consapevolezza, nel controllare attivamente la propria vita. È tecnicamente chiamato "empowerment" e letteralmente significa "accrescere in potenza".
Nella convinzione che il concetto di "empowerment" racchiuda in se uno dei privilegi più importanti per una persona, ritengo doveroso segnalare tutti quei contributi che danno l'opportunità di conoscere. Uno di questi contributi è la recente intervista che Andrea Scaloni ha rilasciato alla Piaga di Velluto.
Spero che "pezzi" come questo possano condurre i cittadini senigalliesi ad un razionale approccio ai problemi e possano spingere i politici locali ad evitare ogni atteggiamento allarmistico, e in questo caso inutile e dannoso, nei confronti di una problematica, quella delle antenne per la telefonia mobile, che non rappresenta un reale rischio per la salute della popolazione.
Leggi l'intervista su 60019.it.
Leggi l'intervista su Vivere Senigallia.