giovedì 11 novembre 2010

Alcol tra i giovani a Senigallia


La scoperta dell'acqua calda! Alcol e droga sono un problema tra i giovani.
Recenti fatti di cronaca impongono certe dichiarazioni.
Ma qual'è l'entità del problema? Tra i giovani di Senigallia l'alcol "dilaga" rispetto al dato medio regionale o nazionale? Purtroppo a queste domande non abbiamo risposte.
Alcuni dati possono inquadrare il problema (Dati HBSC 2010, Regione Marche):
- a 11 anni il 4% dei ragazzi si è già ubriacato almeno una volta.
- a 13 anni la % dei ragazzi che si sono ubriacati almeno una volta sale all'8%
- a 15 anni la suddetta percentuale sale al 28%
Visto il fatto di cronaca i 15enni meritano un focus particolare: secondo i dati HBSC tra i quindicenni della regione Marche il 72,1% dichiara di non essersi mai ubriacato; il 12,65% dichiara di essersi ubriacato una sola volta; il 10% si è ubriacato dalle 2 alle 3 volte; il 3,1% si è ubriacato dalle 4 alle 10 volte e il 2,1% dichiara di essersi ubriacato più di 10 volte nella vita.

Di fronte a questi numeri credo sia doveroso riflettere: forse quanto fatto fino a oggi non basta? Forse è necessario investire più risorse in prevenzione? E se le risorse mancano come affrontare l'emergenza?

Credo che sia sempre più importante ricercare sinergia d'azione. Ad oggi il Comune promuove campagne di prevenzione autonomamente ignorando che il Dipartimento di Prevenzione della Zona Territoriale è istituzionalmente chiamato ad attivare azioni di promozione della salute. Se a Senigallia si cominciasse ad unire le forze?

Nessun commento: