martedì 12 agosto 2008

Nasce SPES: Salute Pubblica e Senigallia

Salute Pubblica e Senigallia, ovvero il modesto tentativo di approfondire l’analisi delle tematiche riguardanti la salute dell’intera popolazione di Senigallia, la mia città.
In Italia la terminologia anglosassone “Public Health” è da sempre stata tradotta in “Sanità Pubblica”, pertanto i termini “Sanità Pubblica” e “Salute Pubblica” sono, nella pratica e nell’accezione comune, da intendersi indistinti ed intercambiabili.
Ma nella mente di molte persone il significato di “Sanità Pubblica” è spesso equivocato e si incorre normalmente nell’errore di pensare che “Sistema Sanitario Nazionale” e “Sanità Pubblica” siano sostanzialmente la stessa cosa.
Quando si parla di “Public Health” (PH) ci si dovrebbe riferire ad un sistema il cui significato è chiaro e universalmente accettato. Nel 1988, attraverso il noto Achenson Report, la PH venne descritta come "la scienza di promuovere la salute, prevenire le malattie, prolungare e migliorare la qualità della vita attraverso gli sforzi organizzati della società" (Committee of Injury into the Future Development of the Public Health Function, 1988). Secondo l’OMS la PH è l’insieme degli “sforzi organizzati della società per sviluppare politiche per la salute pubblica, la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e per favorire l’equità sociale nell’ambito di uno sviluppo sostenibile”.
L’Oxford Textbook of Public Health presenta il concetto di PH definendolo come “il processo di mobilitazione e impegno delle risorse locali, nazionali e internazionali per assicurare le condizioni in cui le persone possano vivere in salute”, mentre Rychetnik, nel suo glossario per l’evidence based public health (2004), descrive sinteticamente il sistema di PH come “l’insieme degli sforzi scientifici e tecnici, ma anche sociali e politici volti a migliorare la salute e il benessere delle comunità o delle popolazioni”.
È evidente dunque: quando si parla di Sistema di Sanità Pubblica non si dovrebbe fare unico riferimento al nostro Sistema Sanitario, ma piuttosto a quella parte della Società che attraverso le Istituzioni, i Programmi, i Servizi ma anche attraverso gruppi di cittadini organizzati o semplicemente attraverso la buona volontà dei singoli individui, agisce per il benessere e la salute di un’intera popolazione.
Salute Pubblica e Senigallia ha un acronimo semplice e chiaro: SPeS!
La speranza è "uno stato d’animo di attesa fiduciosa nel compimento imminente o futuro di un evento o nel raggiungimento di uno scopo prefissato". La speranza è anche “lo stato d'animo di chi è fiducioso negli avvenimenti futuri o già accaduti di cui non conosce i contorni precisi e le esatte possibilità di riuscita”. Spero di promuovere, nel mio piccolo, la cultura della Sanità Pubblica a Senigallia; spero di contribuire alla Salute Pubblica della città di Senigallia; spero che questo blog possa essere utile, non molto, ma quanto basta; spero di essere all’altezza di sorreggere un’idea interessante, ma che prevedo richiederà tanto impegno e sacrificio.
E alla fine se questo blog non servirà a nulla… la speranza è quella di non ricevere pomodori in faccia… sperando che venga apprezzata l’intenzione se non ci saranno risultati!

Nessun commento: