mercoledì 13 agosto 2008

Senigallia e Help – Life without tobacco


Da giovedì 14 a domenica 17 agosto 2008 Senigallia ospita presso la postazione di Corso Due Giugno (all’altezza di BNL) la seconda tappa del summer tour della Campagna Help – Per una vita senza tabacco, iniziativa della Commissione Europea di informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al fumo che si svolge in contemporanea in tutti e 27 i Paesi dell’Unione Europea.
Come di consueto, fumatori e non fumatori potranno verificare il tasso di monossido di carbonio (CO) presente nei loro polmoni semplicemente recandosi presso lo stand della campagna per sottoporsi al CoTest. I test sono liberi e gratuiti e saranno effettuati da personale specializzato. Inoltre, a tutti coloro che si presenteranno alla postazione di HELP, verranno offerti consigli e distribuiti divertenti gadget che riportano al sito della campagna http://www.help-eu.com/.

Il sito internet della campagna anti-tabacco è ben curato (peccato che il sito, tradotto in italiano ma originariamente scritto e pensato in inglese, denoti delle imperfezioni e delle traduzioni non sempre perfette) e ritengo possa essere utile per chi non vuole iniziare, per chi vuole smettere e per chi subisce il fumo passivo.
Nella sezione Non voglio iniziare degni di nota sono i cinque consigli regalati.
Nella sezione Subisco il fumo passivo sono riportate cinque interessanti (ed inquietanti) verità sul fumo passivo. L’area Voglio smettere è in assoluto la più interessante, con utili consigli, testimonianze, notizie e la possibilità di ricevere il servizio di “Help coaching”, un servizio che tramite e-mail periodiche fornisce consigli e informazioni personalizzate per aiutare l’utente Web a smettere di fumare.
Infine riporto il link della pagina Web che spiega l’importanza della misurazione del monossido di carbonio (CO). Il sito non è aggiornato e le tappe italiane del summer tour della campagna Help non sono riportate. Ma per questo ci è di aiuto l’articolo pubblicato l’8 agosto su Vivere Senigallia.

Nessun commento: