mercoledì 1 ottobre 2008

Caso di Sindrome Nimby a Senigallia


Da alcuni giorni sono iniziati i lavori che porteranno al posizionamento del traliccio alto ben 39 metri dove saranno installate almeno tre o quattro antenne della telefonia mobile.
Vivere Senigallia ha riportato quest'oggi la notizia.
Fabiano Pierfederici è convinto: "L'impatto che questo mega traliccio avrà in tutto il quartiere sarà devastante sulla salute dei cittadini". Fabrizio Marcantoni è altrettanto convinto: "l'impatto della nuova antenna sarà devastante".
Io lo sono molto meno e da un punto di vista scientifico, considerate le evidenze a disposizione, mi preoccuperei maggiormente per il singolo cittadino e per l'uso dissennato del cellulare che può fare piuttosto che per un reale pericolo per la collettività proveniente dal traliccio in questione.
Andrea Scaloni ha già approfondito l'argomento in modo chiaro e assai documentato (leggi qui) e ogni altra parola appare superflua.
Pare che si sia di fronte ad un classico caso di Sindrome Nimby.
Eppure anch'io l'anno scorso ho aderito ad una delle tante raccolte di firme contro le nuove antenne.
Non lo rifarei.
Se l'ho fatto è perchè odio il sistema politico che alcuni definiscono "dad" - decido, annuncio, difendo. A quel tempo ero convinto che la questione antenne fosse stata imposta e non sapevo che nel 2006 si erano già tenuti incontri pubblici per condividere la questione con la popolazione. Non essendo stato a quegli incontri non posso dire quanti sforzi Ceresoni abbia compiuto nel perseguire una reale condivisione, nè posso affermare a priori che Ceresoni abbia imposto una decisione già presa.
L'unica cosa che so è che non siamo di fronte ad un pericolo per la salute dei cittadini delle Saline. Se fossi un componente della minoranza proporrei di fare uno sforzo sensato: fare opposizione seguendo un criterio di priorità, specie se si trattano argomenti che coinvolgono la salute pubblica. Se così fosse la questione del nuovo posizionamento delle antenne alle Saline non sarebbe di certo in cima alla lista!

Nessun commento: