sabato 13 settembre 2008

Ultimate Frisbee a Senigallia: Sì, lo voglio!


SPES è un blog che vuole impegnarsi nella promozione dell’attività fisica a Senigallia. L’attività fisica, sia essa svolta in forma agonistica o non-agonistica, è cosa dai molteplici benefici per chi la pratica.
Per questo SPES sosterrà sempre qualsiasi situazione che consenta ad una proporzione sempre più ampia di popolazione di svolgere attività fisica di qualsiasi tipo.
Come non parlare, dunque, dell’Ultimate Frisbee?

In questi giorni alcuni ragazzi stanno cercando di stimolare l'interesse e la curiosità verso questo sport ponendosi come obiettivo quello di creare una squadra a Senigallia.
Invito a fare quello che ho fatto io: sono andato su YouTube e ho digitato “Ultimate Frisbee”… potrete vedere voi stessi di cosa si tratta… uno sport spettacolare!
Ecco qualche particolare tecnico: come chiaro dal nome, in questo gioco si usa un frisbee, che viene lanciato tra i componenti della stessa squadra, tentando di fare meta nell'area della squadra avversaria; per giocare a Ultimate è quindi necessario avere un Frisbee, essere in quattordici (due squadre da 7 giocatori), poter giocare su un campo di erba lungo quasi come un campo da calcio e largo la metà con due aree di metà rettangolari alle estremità; caratteristiche fondamentali sono la corsa e il lancio del frisbee e durante gli allenamenti si cerca di sviluppare tanto la qualità di corsa quanto le tecniche di lancio del frisbee; ma la cosa che lo contraddistingue da ogni altro sport esistente è l'assenza dell'arbitro, anche nelle competizioni a livello mondiale: ogni contesa viene risolta dagli stessi giocatori e per questo c'è un fortissimo fair play, in gergo Ultimate si dice “Spirito di gioco” (Spirit of the Game), ed è talmente importante, approvato e riconosciuto da ogni squadra, che in ogni torneo viene anche premiata la squadra che ha avuto il miglior spirito di gioco durante tutte la gare, ovviamente i votanti sono i giocatori stessi.

L'obiettivo che ci si pone a Senigallia è sicuramente ambizioso ed il percorso è tutto in salita.
Prima cosa: fare conoscere questo sport sfruttando sopratutto le risorse presenti nel web, un obiettivo su cui si sta lavorando alacremente e SPES non può che appoggiare l’iniziativa
Quindi ecco i link e gli indirizzi utili per supportare questa bellissima iniziativa e facilitare l’incontro di tutti gli interessati e gli incuriositi (come me) per formare, successivamente, un primo nucleo di giocatori, Chissà se Senigallia dopo il Rugby riuscirà ad ospitare anche l’Ultimate Frisbee?

Per chi vuole approfondire l'argomento:

Ma questo è il link più importante:
Senogallika (Gruppo Yahoo). Qui tutti gli interessati sono invitati a registrarsi per cercare di trovare il primo nucleo (l'albo d'oro) di giocatori che daranno il via alle danze, gruppo dove ci si accorderà per allenamenti e altro.
Per ulteriori informazioni scrivi a Raffaele: gamby1980@libero.it

Nessun commento: