giovedì 19 marzo 2009

Cos'è la prevenzione?

Troppo spesso "prevenzione" è parola magica, con la quale riempirsi la bocca.
I politici in particolare si "lavano spesso i denti" con il termine prevenzione, ignorando i meccanismi complessi che governano i processi, le attività, l'organizzazione che sta dentro l'articolato mondo della prevenzione.
L'autonomia delle Regioni consente le stesse di riorganizzare le attività di prevenzione e la Regione Piemonte ha recentemente fatto qualcosa di importante in tal senso.
Ne sono sicuro, tra i pochi e occasionali lettori di questo blog pochissimi capiranno il senso e l'importanza di questo post.

Tuttavia invito chiunque volesse comprendere il complesso mondo della prevenzione all'approfondimento attraverso la lettura di un documento molto interessante:
Linee di indirizzo per l’avvio di una sperimentazione funzionale finalizzata al ri-orientamento più coerente, appropriato, efficace e socialmente produttivo della nuova Direzione Integrata della Prevenzione.

Chiunque sia disposto a leggere il documento si faccia vivo! Potremmo successivamente discutere di come si possa, da semplici cittadini, contribuire alla prevenzione per la città di Senigallia!
PS: Se il numero dei lettori sarà limitato... miei ospiti in una locale pizzeria!

Nessun commento: