lunedì 1 giugno 2009

Una bella idea per stare meglio... i giochi sono chiusi

A proposito del Concorso di idee promosso dalla Zona Territoriale 4 di Senigallia (leggi qui e qui)
Il 29 maggio alle ore 11.48 ricevo questo sms:
Gent.mo Cittadino la ringrazio per aver partecipato al nostro Concorso Una Bella idea per stare meglio. Purtroppo la sua proposta non è risultata fra quelle prescelte dal Comitato Tecnico, ma Le assicuro che sarà oggetto di future attenzioni da parte di questa Direzione. La informo, comunque, che la cerimonia di premiazione delle Idee vincitrici avverrà il giorno 11 giugno p.v., alle ore 18.00, presso la Sala del Trono del Palazzo del Duca, a Senigallia. Sarò felice se sarà presente. Cordialmente. Maurizio Bevilacqua Dir. Z.T. 4 Senigallia.

Già, la mia idea non è risultata vincente, pazienza!
Mia moglie ha ricevuto lo stesso messaggio tramite sms, identico! Anche lei ha inviato un'idea, anche la sua idea è stata scartata.

Alcune riflessioni:
- Promuovere un concorso di idee è stata un'azione che personalmente ho apprezzato molto.
- Quello che non mi è piaciuto molto è l'attribuzione di premi in denaro per i promotori delle idee vincitrici. Se da un lato è pensabile che senza alcun incentivo pochi avrebbero partecipato al Concorso, dall'altro lato la finalità di un tale concorso dovrebbe essere il bene della popolazione alla quale le idee vincitrici si applicano e non l'interesse economico che dalla vittoria deriverebbe.
- Il Direttore di Zona non dovrebbe promettere cose che non potrà mai realizzare... "la sua proposta non è risultata fra quelle prescelte dal Comitato Tecnico, ma Le assicuro che sarà oggetto di future attenzioni da parte di questa Direzione". Immagino sia impossibile dare future attenzioni alle oltre 200 idee pervenute.

Ovviamente SPeS sarà presente alla premiazione e valuterà le scelte del Comitato Tecnico da un punto di vista di Sanità Pubblica. Peccato per il conflitto di interessi che mi riguarda. Potrei non essere imparziale nella valutazione delle scelte fatte dalla Direzione di Zona o potrebbe accadere che le mie valutazioni siano mal interpretate per lo stesso motivo: altra ragione per consigliare (lo farò pubblicamente l'11 giugno) alla Direzione di Zona di evitare, per il prossimo futuro, l'attribuzione di premi in denaro.

NB: altrettanto ovviamente (inevitabile, non sono un ipocrita) se la mia idea fosse stata vincente gli "euri" sarebbero stati bene accetti!

Nessun commento: