venerdì 18 giugno 2010

Pesaresi è il nuovo Direttore di Zona


Leggo i nominativi dei nuovi Direttori di Zona e rimango allibito.
I Direttori di Zona amministrano decine di centinaia di milioni di euro l'anno, a tanto ammonta il costo della Sanità regionale. I Direttori di Zona (in assenza di Direttori sanitari zonali) hanno anche responsabilità collegate alla qualità dell'offerta sanitaria. Mi chiedo come sia possibile che da un momento all'altro tutti i Direttori di Zona siano sostituiti, nessuno escluso. Vorrei rifiutare a priori qualsiasi lettura interpretativa, so che non porterebbe da nessuna parte. Però non si può non constatare che dei tre passaggi per la nomina dei Direttori (la definizione delle terne ad opera del Direttore generale dell'Asur, il parere delle conferenze dei sindaci sulle terne e la definizione dei Direttori da parte della Giunta regionale), quello centrale, ovvero il parere espresso dalla Conferenza dei sindaci, sia un passaggio inutile. Molti infatti sono stati i pareri ignorati dalla Giunta Regionale. Si è ignorato il parere dei Sindaci della ZT 4 di Senigallia, della Zt 5 di Jesi, della Zt 6 di Fabriano e l'elenco potrebbe farsi lungo ma mi fermo qui.
Quindi la nomina dei Direttori è risultato essere un atto di esclusiva pertinenza regionale. Si è deciso di non ascoltare il territorio, si è deciso per un brusco taglio con il passato. Le motivazioni riportate dalla stampa sono più che nobili: "Le nomine effettuate dalla Giunta hanno quindi un profilo esclusivamente tecnico e responsabilizzano l’operato dei direttori dell’Asur nel raggiungimento degli obietti gestionali e di qualificazione dei servizi sul territorio. Le scelte operate si muovono all’insegna del cambiamento, reso necessario dalla manovra finanziaria del Governo, dai tagli alla sanità, dalle esigenze di una riorganizzazione gestionale dei servizi sanitari e dalle innovazioni che la riforma sanitaria regionale determinerà attraverso la programmazione per area vasta" (Fonte: Il Resto del Carlino).

Dunque Senigallia avrà un nuovo Direttore di Zona: si tratta di Franco Pesaresi; Bevilacqua sarà il nuovo Direttore della ZT 5 di Jesi.
Complimenti anche ad Alessandro Marini, fino ad oggi Direttore della struttura complessa "Tutela salute anziani" del Distretto Sanitario di Senigallia e da oggi nuovo Direttore della ZT 8 di Civitanova.

Nessun commento: