mercoledì 2 giugno 2010

Performance dei Sistemi Sanitari Regionali

Il Ministero della Salute ha promosso e finanziato un interessante progetto di studio della performance dei sistemi sanitari regionali. Il progetto è finalizzato a rendere comprensibile ai cittadini il livello di qualità del sistema sanitario offerto in Italia.
A tal fine il Ministro Fazio ha affidato nell’ambito del progetto SIVEAS (Sistema nazionale di Verifica e controllo sull'Assistenza Sanitaria), al Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa l’elaborazione, in via sperimentale, di un primo gruppo di indicatori per misurare l’appropriatezza, l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari erogati, elaborati a livello regionale, Asl per Asl, Azienda ospedaliera per Azienda ospedaliera.
Per questa prima valutazione sono stati analizzati alcuni aspetti considerati più significativi del sistema sanitario quali il governo della domanda, l’efficienza, l’appropriatezza delle prestazioni mediche e chirurgiche, la qualità clinica, l’efficacia assistenziale delle patologie croniche, l’efficienza prescrittiva farmaceutica, l’efficacia dell’assistenza collettiva e di prevenzione.
Nei documenti sono riportati i risultati con l'interessante metodo del bersaglio, dove al centro si posizionano le migliori performance, mentre più lontano dal centro si rappresentano i risultati di maggiore criticità. Si tratta di vere e proprie fotografie dei punti di forza e di debolezza di ciascun Sistema Sanitario Regionale, fotografie che talvolta immortalano scenari virtuosi e altre volte sono testimonianza impietosa di ciò che non può continuare ad andare così in Italia.

Di seguito due figure che parlano chiaramente: Sistemi "virtuosi" e "pessimi" a confronto. La terza figura è relativa al SSR della nostra Regione, nell'insieme un buon Sistema Sanitario con alcuni punti di debolezza su cui si sta già lavorando per il miglioramento...

Regione Emilia Romagna

Regione Calabria
Regione Marche

Rimando al sito web del Ministero della Salute per l'interessante approfondimento e segnalo il documento nazionale che riporta le performance di tutti i sistemi sanitari regionali. Sfogliando rapidamente le pagg. da 48 a 68 avrete un interessante spaccato della Sanità italiana... buona visione.

Nessun commento: