giovedì 4 marzo 2010

Quesiti che meritano risposte

Certi quesiti meritano risposte.
E quando qualcuno rimane in silenzio di fronte a quesiti che meritano risposte... beh, c'è da criticare il silenzio, perchè è silenzio che infastidisce.
Così, segnalo "L'intervista che non c'è", per le interessanti domande poste da Gianluigi Mazzufferi al nostro Direttore di Zona, Maurizio Bevilacqua.
Queste domande non hanno ancora una risposta perchè... "in prossimità delle consultazioni regionali potrebbero essere strumentalizzate e nuocere al nostro ospedale".
Ognuno interpreti come crede.
Io penso che le risposte ad alcune domande potrebbero aver generato qualche imbarazzo di troppo e la volontà di fuggire ad un confronto nel quale si dovrebbero ammettere le lacune del sistema sanitario zonale (per molti aspetti trasversali a tutte le Zone Territoriali): ad esempio l'indifferenza agli strumenti che permettono di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria, come, ad esempio, i questionari di gradimento dell'utenza che consentono di indagare la qualità percepita dai pazienti e consentono quindi, di migliorare i servizi erogati.
Rimaniamo in paziente attesa di risposte.

2 commenti:

Gianluigi ha detto...

Sono l'autore de " L'intervista che non c'è! "
Ringrazio per l'attenzione all'argomento e prometto, che non finirà qui l'iniziativa. Cercherò di riproporre queste medesime domande al "boss" ed in qualche maniera credo proprio che dovrà risponderci. Non siamo noi cittadini, utenti della sanità, che paghiamo il suo stipendio?

Daniel Fiacchini ha detto...

Complimenti Gianluigi, grazie per la competenza e la puntualità delle domande e grazie per la volontà espressa di non mollare. Sono consapevole delle grandi lacune tecniche che la sanità regionale presenta e sono convinto che l'arretratezza di Senigallia sia la stessa di Jesi, di Macerata e di Urbino (etc.). Mi rendo conto che ciò che può sembrare assolutamente scontato e dovuto, per un cittadino, non corrisponde alle attuali capacità di offerta del servizio sanitario e le cause di queste arretratezze non sono imputabili ad un singolo Direttore di Zona. Un intero sistema è arretrato, io preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno e penso che ci siano molti fronti di lavoro e possibilità di miglioramento.
Però rispondere è dovuto e credo che il nostro Direttore debba avere il coraggio di ammettere che siamo indietro, tremendamente indietro rispetto a tutto quanto un sistema di qualità possa offrire. Sono convinto che se ci fossero più cittadini come te il nostro sistema sanitario regionale si troverebbe costretto a svecchiarsi... manca la pressione dei cittadini. Per questo sono felice di sapere che non hai intenzione di fermarti al punto in cui sei arrivato. Grazie.