lunedì 23 febbraio 2009

Vincano le idee migliori!



Dopo Google anche la ZT 4 di Senigallia!!!
Quasi a voler mimare il progetto 10 alla 100, la bellissima iniziativa del colosso americano, arriva "Una bella idea per stare meglio", concorso di idee organizzato dalla Zona Territoriale 4 di Senigallia e condiviso con la Direzione Generale Asur.
Il concorso ha generato da subito alcune polemiche come si può leggere qui e qui.
Polemiche, a mio parere, inutili. Le grandi problematiche della nostra Zona Territoriale non verranno risolte con un concorso di idee per il semplice fatto che risolvere il problema delle liste d'attesa, del parco tecnologico della Zona, delle piante organiche, richiede tempo e denaro, molto denaro.
I 7.000 euro che, mi sembra di capire, sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi (alla conferenza stampa di presentazione del concorso era presente il dott. Federico Tardioli, Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Jesi), rappresentano un irrisorio ammontare di risorse che risponde semplicemente all'obiettivo dell'iniziativa, così come è stata intesa dagli organizzatori:
"l’orientamento è quello di raccogliere piccoli suggerimenti, semplici e realizzabili. Innovazioni significative partono sempre da idee…scontate; verso le quali nessuno si era mai rivolto con la giusta considerazione. Anche a chi si occupa del sistema, a volte sfuggono le soluzioni più semplici; che si rivelano poi le più efficaci".
Le polemiche mi sembrano sterili. Dal concorso di idee non nasceranno le risoluzioni ai problemi che affliggono la nostra Sanità; semplicemente la Zona Territoriale offre ai cittadini la possibilità di essere "cittadinanza fattiva", per dirla in termini ormai noti a tutti. Dov'è il problema?
SPeS parteciperà... forse con più di un'idea!
Tutti coloro che fossero interessati possono seguire il servizio realizzato durante la presentazione del Concorso su TVRS (Martedì 24 febbraio ore 19.35 e in replica Mercoledì 25 febbraio ore 9.55 e 13.55) e possono partecipare al concorso:
Vincano le idee migliori!!!

Nessun commento: