giovedì 31 marzo 2011

Senigallia al "centro"

Mi piace quando Senigallia è al centro delle iniziative regionali. E così riporto la notizia di un paio di eventi che si terranno sul nostro territorio.
Il primo appuntamento è per sabato 2 aprile alle ore 15 all’Auditorium San Rocco di Senigallia. È il secondo convegno regionale dell’Anf onlus (Associazione neurofibromatosi) con il patrocinio del Comune di Senigallia e la collaborazione dell’Asur Zt 4, la Consulta del volontariato, Aidweb.org, Anffas, Omphalos e Centro Servizi Volontariato. Si parlerà di difficoltà di apprendimento nella Neurofibromatosi e nelle malattie rare.
La seconda iniziativa è il progetto "Cibo è salute". Giunto alla terza edizione. Si tratta di un'iniziativa di "prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture", che gode del patrocinio di Asur ZT4, Comune di Senigallia e Provincia di Ancona, si svolgerà in tre giornate, il 4-5-6 aprile presso l’istituto alberghiero senigalliese con l'obiettivo di formare cuochi che sappiano avere un occhio di riguardo verso una cucina più sana (per approfondire).

giovedì 17 marzo 2011

Spacca a Senigallia

Martedì 14 marzo Senigallia è stata teatro dell'incontro tra Giunta comunale e quella Regionale. Il presidente della Regione Gian Mario Spacca  ha fatto chiarezza su alcuni punti. Primo fra tutti quello legato alla sanità. Tra paventati tagli e riduzione del personale, Spacca ha fissato alcuni punti fermi per l'ospedale senigalliese.

“In prospettiva il presidio di Torrette dovrà essere un polo specializzato e gli ospedali limitrofi come Senigallia dovranno svilupparsi sempre di più in un'ottica di rete e di filtro per tutti gli interventi che non ricadono nell’alta specializzazione -annuncia il presidente Gian Mario Spacca- Nella zona 4 negli ultimi 5 anni il governo regionale ha assicurato il maggior incremento di spesa pro capite pari al 17%, ben al di sopra della media regionale. Ora i tagli del governo nazionale pari a 100 milioni di euro impongono una riorganizzazione del sistema socio-sanitario che sarà distribuita in maniera equa su tutta la Regione ed occorre la responsabilità di tutti i territori. Reparti a rischio? Per il futuro non è esclusa la chiusura di alcuni reparti ma questo perchè sarà potenziata la collaborazione fra presidi di area vasta che si specializzeranno nelle varie eccellenze” (Fonte: Vivere Senigallia).
Il destino dell' Ospedale di Senigallia? Più chiaro di così!

mercoledì 2 marzo 2011

Lo Sportello informanimali di Senigallia, nella persona della volontaria responsabile, Ludmila Cecchini, e l'Associazione Cinofila Senigalliese, nella persona della presidente ing. Roberta Benigni, si sono recentemente rivolte ai cittadini di Senigallia con un appello accorato.
Non ho un cane e cerco di non essere infettato dal pandemico "virus" del qualunquismo. Quindi non faccio di tutta l'erba un fascio ma, ovviamente, i padroni dei cani che non raccolgono gli escrementi dei propri "cari" proprio non li sopporto, come del resto non sopporto chi scarica i rifiuti in terra come se il suolo pubblico fosse il proprio personale immondezzaio. Qui si tratta di inciviltà, di maleducazione, punto.
E allora credo debba montare la "rivolta" (pacifica) della gente civile (e ce n'è tanta!). In passato mi capitava di fare una cosa che aveva la sua efficacia. Quando qualcuno buttava in terra un pezzo di carta io lo raccoglievo, rincorrevo l'incivile e gentilmente gli facevo notare che aveva perso una cosa di sua proprietà... e gli restituivo il pezzo di carta... vedeste che facce! Di solito si trattava di scontrini fiscali all'uscita di qualche negozio. Certo non l'ho mai fatto con sigarette o gomme da masticare... ma se ci si attrezza si potrebbe fare di tutto! E poi non erano azioni programmate ma spontanee, fatte all'occorrenza.
Negli anni ho avuto modo di viaggiare in qualche Paese estero e mi chiedo perchè in alcuni Paesi non ci sia neanche un granello di polvere in terra mentre le strade d'Italia debbano sembrare pattumiere. Io sono stanco.
Chi è stanco con me credo debba darsi da fare.
Tutti i cittadini "civili" devono cominciare ad alzare la voce.
L'amministrazione comunale deve fare qualcosa, anche attraverso campagne di sensibilizzazione (altrove hanno funzionato).
Le forze dell'ordine devono applicare la normativa vigente e le sanzioni devono cominciare a fioccare.
Nelle strade dovrebbe esserci la possibilità di buttare i rifiuti nei bidoni della spazzatura (che facilitino possibilmente la raccolta differenziata) senza doverne cercare uno per centinaia di metri.

Chiedo troppo?

Esondazioni

Metti che un giorno hai una riunione a Camerano e viene disdetta all'ultim'ora...
Niente di meglio che rimettere le mani su un blog che meriterebbe un po' più di tempo da parte mia.
E la notizia del giorno è senza dubbio quella delle esondazioni che stanno interessando i nostri fiumi (leggi qui).
Al momento tutti i fiumi della zona sono straripati in alcuni tratti.
La situazione era ampiamente prevedibile anche considerato l'avviso di criticità idrogelogica emesso dalla Protezione Civile l'altro ieri (1 marzo). L'avviso ha validità estesa a tutta la giornata odierna e da domani si prevedono condizioni meteo in miglioramento...
Impressionanti foto e video inviate dai lettori di Vivere Senigallia.